Tensostrutture a vela: caratteristiche e quando utilizzarle
Adattandosi facilmente a svariate forme, sono diventate sempre più popolari le tensostrutture a vela: esse sono delle tensostrutture canoniche, che vengono modellate al fine di replicare la forma di una vela. Svolgono esattamente le stesse funzioni delle tensostrutture standard, con un vantaggio in più: possono essere usate per le mostre all’aperto e per le esposizioni d’arte.
Tendostruttura o tensostruttura: cosa scegliere in base alle necessità
Vi è una differenza sostanziale fra tendostruttura o tensostruttura. Sebbene, soprattutto negli ultimi anni, si sia creata della confusione fra i due termini, essi indicano dei moduli profondamente differenti fra di loro.
Si dice appunto che la tensostruttura è isostatica (numero di vincoli necessario per garantire la stabilità) mentre la tendostruttura è iperstatica ( sono applicati vincoli in numero superiore al necessario).
Adattare le tensostrutture a seconda della necessità
Il mondo delle tensostrutture si caratterizza per la varietà e personalizzazione; a seconda delle necessità è possibile adattare le strutture alle proprie esigenze.
Attingendo alla grande varietà di materiali disponibili si possono creare tensostrutture fisse, tensostrutture di grandi dimensioni, tensostrutture industriali fino a realizzare un intero capannone a tensostruttura.